FAQ

Per un soggiorno senza preoccupazioni, ricordati di controllare tutti i tuoi documenti amministrativi in anticipo (carta d’identità, passaporto, visto, permesso di soggiorno, ecc.) Perché i documenti ufficiali possono richiedere molto tempo. I documenti richiesti dipenderanno dal tuo paese di origine. I membri dell’Unione Europea necessitano solo di una carta d’identità valida per entrare e studiare in Francia. I non membri dell’Unione Europea devono avere un passaporto valido (controlla che sia valido durante l’intero soggiorno) e un visto. Il visto ti consente di entrare nel paese e richiedere il permesso di soggiorno, chiamato “titre de séjour” in Francia.
FONTE: letudiant.fr

COVID-2019: rispondiamo a tutte le tue domande sulla crisi sanitaria e sulle misure adottate nelle nostre scuole.

Le tue Domande

Di seguito trovi tutte le risposte alle tue domande.

Come posso ottenere un visto francese?

Se il tuo paese non è membro dell’Unione Europea, il visto classico ( noto come visto turistico) sarà sufficiente per qualsiasi soggiorno inferiore a 3 mesi. Un visto per studenti può essere ottenuto solo dopo esserti registrato presso una scuola o l’università. Il prezzo di un visto per studenti dipende dalla durata del soggiorno. Le richieste di visto devono essere indirizzate al consolato o all’ambasciata francese nel tuo paese.
Le tempistiche per il rilascio del visto possono variare, ma avrai bisogno di almeno un mese per ottenere un visto per studenti. Dovrai includere diversi documenti ufficiali con la tua domanda di visto: ti suggeriamo di controllare l’elenco dei documenti richiesti sul sito web del Ministero degli Affari Esteri francese. Maggiori informazioni qui: http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/

Attenzione: una volta che sei in Francia con un visto classico / turistico e desideri un visto per studenti, dovrai tornare nel tuo paese d’origine per richiederlo.

Campus France è un organismo che ti aiuta nelle tue procedure amministrative: https://www.campusfrance.org/fr

Puoi simulare una domanda di visto per sapere quali documenti fornire: https://france-visas.gouv.fr/web/france-visas/accueil

Cos’è un visto per studenti per soggiorni di lunga durata in Francia?

Se non sei europeo e prevedi di rimanere più di 3 mesi, devi richiedere un visto per studenti per soggiorni di lunga durata. Per ottenere questo visto, dovrai fornire il tuo passaporto, un certificato di registrazione della scuola a cui sei iscritto (questo deve essere un corso di almeno 20 lezioni / settimana), e giustificare che hai risorse finanziarie sufficienti per un anno, nonché un conto bancario francese. Se sei uno studente di età superiore ai 28 anni, dovrai dimostrare di essere coperto da un’assicurazione sanitaria e civile, poiché non sarai coperto dal sistema di sicurezza sociale francese. L’attesa sarà da 2 a 4 settimane per avere una risposta. Ecco perché è importante iniziare con i documenti ufficiali non appena la scuola conferma la registrazione. Il periodo di validità di questo visto non deve superare 1 anno. Tuttavia, puoi rinnovare questo visto dopo il tuo primo anno di studio se fornisci i documenti necessari (prova di frequenza e certificato di registrazione).

Come posso ottenere un permesso di soggiorno in Francia?

Una volta in Francia, avrai bisogno del visto per ottenere un permesso di soggiorno per studenti (chiamato “titre de séjour” in Francia) dalla questura. Questo richiede circa 2 mesi minimo. Dal 2003, i membri dell’Unione Europea non hanno bisogno di un permesso di soggiorno. Un permesso di soggiorno per stagisti è disponibile per gli studenti stranieri che desiderano fare uno stage presso un’azienda francese, nell’ambito di un accordo ufficiale di tirocinio (“convention de stage”).

France Langue offre tirocini aziendali disponibili durante tutto l’anno. Maggiori informazioni sui tirocini proposti qui:
Francese & Programma di Tirocini.

Come posso rinnovare il mio visto per studenti?

Se sei uno studente in Francia e desideri estendere il tuo visto per studenti, devi semplicemente registrarti con France Langue. Ti daremo un certificato di registrazione che potrai poi presentare alla Questura (Préfecture de Police). Se sei già uno studente di France Langue, puoi rinnovare la registrazione. Ti daremo quindi un nuovo certificato di registrazione e una prova di presenza (che dimostri che hai frequentato le lezioni presso France Langue) per la presentazione documenti alla Questura (Préfecture de police).

Situazioni speciali: studenti Au pair che hanno bisogno di un visto o di un accordo di collocamento (per il DREETS- Dipartimento del Lavoro e dell’Occupazione)

Per organizzare il tuo soggiorno in Francia, ti consigliamo vivamente di chiedere informazioni alle varie autorità francesi come le agenzie di collocamento Au Pair, consolato francese, Dipartimento del Lavoro e dell’Occupazione (Directions régionales de l’économie, de l’emploi, du travail et des solidarités) e la Questura (Préfecture de police).
Se sei uno studente europeo Au pair, non hai bisogno di un visto. Se sei uno studente au pair non europeo, dovrai richiedere un visto al consolato francese nel tuo paese.

È richiesto un certificato di registrazione (o pre-registrazione) da un istituto di istruzione francese. Per ottenere questo certificato, devi essere un/a au pair ed essere registrato/a in un corso di francese (programma Au Pair). Dopo aver ricevuto il pagamento dell’acconto per questo corso (50% del prezzo del programma + quota di registrazione), riceverai i certificati di pre-registrazione, che potrai poi consegnare al consolato francese.

Quando posso iniziare il mio corso?

I corsi di francese di livello principiante assoluto hanno una data fissa di inizio (per corsi settimanali e trimestrali). Una nuova sessione inizia ogni 4 settimane. Altri livelli possono iniziare ogni lunedì per i corsi settimanali di francese generale. Per i corsi più lunghi, gli studenti iniziano in date fisse.

Quanto dura il mio corso?

Decidi tu quanto durerà il tuo corso di francese, in base alla tua disponibilità e ai tuoi obiettivi. La durata minima del corso è di 1 settimana. Consigliamo agli studenti principianti di registrarsi per almeno 4 settimane se vogliono vedere dei reali progressi nella lingua francese.

Qual è il termine per poter registrarmi?

Ti consigliamo di prenotare almeno 3 settimane prima dell’inizio del corso. Tuttavia, accettiamo registrazioni durante tutto l’anno, in base all’ordine di arrivo.

Quanti studenti ci sono in una classe?

Tutti i corsi di francese generale (corsi di gruppo settimanali) sono limitati a 12 studenti. Corsi a lungo termine e i corsi au pair sono limitati a 18 studenti. Effettuiamo test di livello per garantire che gli studenti di un gruppo condividano lo stesso livello. Per questo motivo qualche volta ci sono uno o due studenti in più in classe.

Da dove vengono gli studenti?

Ogni anno accogliamo studenti da tutto il mondo (Europa, Nord America, Asia, ecc.)

Che livello di francese ho bisogno per iscrivermi alle lezioni?

Non è necessario avere affatto un livello minimo di francese: offriamo corsi per principianti assoluti (A1.1) fino a livelli avanzati (C1).See levels.

Come si valutano i livelli in francese?

Quando ti registri, riceverai un test di livello gratuito via e-mail. Inoltre, una prova orale attesterà il tuo livello al tuo arrivo. Nel frattempo, se vuoi farti un’idea del tuo livello di francese, divertiti a fare il nostro test!

Gli insegnanti sono francofoni?

Sì, tutti i nostri insegnanti sono francofoni qualificati per insegnare il francese come lingua straniera. Maggiore informazione sui nostri insegnanti qui.

Qual è l’età minima per studiare in France langue?

Devi avere almeno 17 anni per studiare il francese in France Langue. Tuttavia, accogliamo i giovani dai 10 ai 17 anni nei nostri programmi speciali a Nizza e Biarritz. Maggiore informazione sui nostri Programmi per bambini e ragazzi qui.

Qual è l’età media degli studenti?

L’età media è di 30 anni (18 per il programma Au pair), ma abbiamo molti giovani studenti (soprattutto durante l’estate) e anziani durante tutto l’anno.

Posso cambiare le date delle mie lezioni o fare una pausa/vacanza?

Questo è possibile solo se hai optato per un corso settimanale. Il tuo posto è prenotato per il corso scelto non appena il pagamento è stato effettuato. Puoi posticipare la data di inizio a condizione che ci informi con 10 giorni in anticipo e che i posti siano disponibili per le date che desideri. Si ricorda che l’attestato di frequenza non copre le assenze dal corso

Cosa devo portare il primo giorno di lezione?

Ti chiediamo di portare una carta d’identità o un passaporto e una foto di tipo CI per la tua carta dello studente. Avrai anche bisogno di un taccuino, una penna e un dizionario.

Il materiale didattico è compreso nel prezzo del corso?

Sì, gli insegnanti lavorano con i documenti didattici che ti verranno forniti durante il corso. Tuttavia, per alcuni programmi, ti chiederemo di acquistare un libro di testo francese (prezzo tra € 26 e € 40 a seconda del livello)

Riceverò qualcosa alla fine del corso?

Alla fine del tuo corso puoi ottenere un certificato di lingua francese che attesta il tuo livello e il numero di ore di corso che hai fatto. Potresti ricevere un rapporto finale se ne richiedi uno una settimana prima della tua partenza.

Cosa succede se perdo una lezione?

Se perdi una lezione, non verrà sostituita, né sarai rimborsato. Se sei gravemente malato, potresti avere diritto al rimborso su presentazione di una nota del tuo medico. Se sei ripetutamente assente, il tuo posto nel corso non sarà garantito. Non riceverai un attestato di partecipazione. Tuttavia, potresti essere in grado di unirti a un’altra classe a seconda del tuo livello.

Come posso iscrivermi?

Puoi iscriverti compilando il modulo di registrazione sul nostro sito o di persona, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 (l’orario può variare), non è necessario un appuntamento. Modulo di resgistrazione.

Ho bisogno di un visto per venire in Francia?

Puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno in merito ai visti presso l’Ambasciata o il Consolato di Francia nel tuo paese o dal sito web del Ministero degli Affari Esteri francese. Troverai ulteriori informazioni nella sezione Documenti importanti.
Link di simulazione : https://france-visas.gouv.fr/web/france-visas/ai-je-besoin-d-un-visa

Come posso ottenere un certificato di registrazione?

Per gli studenti che non sono cittadini di un paese dell’Unione Europea e che rimarranno in Francia per un periodo superiore a tre mesi, è richiesta l’iscrizione a un corso di francese generale (20, 26 o 30 lezioni / settimana). Al ricevimento di una somma forfettaria di € 500, ti invieremo un certificato di pre-registrazione per le procedure con il consolato francese. Al vostro arrivo in Francia e al ricevimento del saldo da versare, emetteremo un secondo certificato (certificato scolastico) per le procedure con la Questura. Questo secondo certificato viene consegnato a scuola su richiesta.

Per gli studenti che non necessitano di visto, l’iscrizione è definitiva al ricevimento di almeno il 50% delle spese di alloggio.

Come posso ottenere un certificato di registrazione per un programma Au pair?

La registrazione al nostro programma Au Pair ti consentirà di ricevere un certificato di pre-registrazione di 10 ore / settimana (devi essere un/a au pair per seguire questo corso). Una volta ricevuto il tuo deposito (50% del primo semestre + quota di iscrizione ), emetteremo un certificato di pre-registrazione per aiutarti con i tuoi documenti presso l’ambasciata o il consolato francese nel tuo paese. Questo certificato sarà necessario anche per le pratiche burocratiche presso il DREETS (Directions régionales de l’économie, de l’emploi, du travail et des solidarités) e presso la tua agenzia di collocamento Au pair. Una volta arrivato/a in Francia e ricevuto il saldo del pagamento, emetteremo un certificato di registrazione per le pratiche che dovrai svolgere presso la Questura.

Quali metodi di pagamento accettiamo?

Accettiamo pagamenti con i seguenti metodi: carta di credito (Visa, Master Card), assegni in euro, contanti o travellers cheques. Puoi anche effettuare un bonifico bancario (le spese sono a tuo carico) o pagare online tramite Flywire. France Langue ha stretto una partnership con Flywire per offrirti un servizio di pagamento online internazionale che combina sicurezza e velocità.

Quanti anni devo avere per stare presso una famiglia ospitante?

Devi avere almeno 18 anni per richiedere l’alloggio. Gli studenti minorenni (almeno 17 anni) devono soggiornare presso una famiglia ospitante, in pensione completa o mezza pensione.

Qual è il termine per inviare una richiesta?

Ti chiediamo di prenotare almeno 3 settimane prima dell’inizio delle lezioni (4 settimane durante l’estate).

Quando è l’arrivo/check-in e la partenza/check-out degli alloggi?

Se alloggi presso una famiglia ospitante, gli arrivi sono la domenica e le partenze il sabato. Per la sistemazione in appartamento, hotel o residence, gli arrivi e le partenze avvengono generalmente nel fine settimana. Maggiore informazione sugli Alloggi.

Qualcuno verrà a prendermi all’aeroporto o alla stazione ferroviaria?

Il transfer è un servizio a pagamento offerto da France Langue. I trasferimenti sono possibili in tutte le città e possiamo organizzarli indipendentemente dalla scelta della sistemazione.

France Langue è un centro di esami riconosciuto?

France Langue Paris, Nice e Bordeaux sono centri di esame per il TCF.
France Langue Biarritz è un centro d’esame ufficiale DELF / DALF.
Tutte le informazioni sugli Esami di Francese qui.

Quali esami posso preparare in France langue?

Le scuole di France Langue offrono corsi di preparazione agli esami tutto l’anno. Preparati per esami di francese ufficiali o generali come DELF, DALF e TCF. Tutti i nostri programmi sono progettati nel contesto del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) della Commissione Europea per l’apprendimento delle lingue. I nostri corsi di preparazione agli esami ti preparano per gli esami di francese come lingua straniera.
France Langue Parigi tiene anche corsi di preparazione per diplomi professionali francesi (francese commerciale, francese del turismo e dell’ospitalità, francese giuridico e altro).

Quando la scuola è aperta?

Le scuole France Langue sono aperte tutto l’anno

Ci sono lezioni nei giorni festivi?

Non si tengono lezioni nei giorni festivi francesi. Si applica una riduzione di 40 € per giorno festivo nei programmi settimanali inferiori a 12 settimane.

Ci sono lezioni durante le vacanze di Natale?

Solo la scuola France Langue Notre-Dame tiene lezioni durante le vacanze di Natale. Le scuole di Nizza, Bordeaux, Biarritz, Lione e Martinica non tengono lezioni durante le vacanze di Natale.

Quali sono gli orari delle lezioni?

Gli orari delle lezioni variano a seconda della scuola, del programma e del livello. Al più presto, le lezioni iniziano alle 8:30 e terminano alle 19:45. al più tardi. Non ci sono mai lezioni nel fine settimana.

Organizzate attività gratuite o a pagamento?

France Langue dispone di un servizio specializzato nell’organizzazione di attività culturali e sportive gratuite e a pagamento. Inoltre, troverai sempre qualcosa da fare durante il tuo soggiorno in France Langue. Per maggiori informazioni qui.

Le attività sono gratuite?

In France Langue abbiamo un team speciale che organizza attività culturali e sportive tutto l’anno. Ci sono sia attività gratuite che attività a pagamento, ma avrai sempre qualcosa da fare durante la tua vacanza studio con France Langue! Email per maggiori informazioni: accommodation@france-langue.fr

Lezioni di Surf a Biarritz

I corsi di surf sono gestiti dalla scuola di surf Hastea. Le lezioni di surf si tengono dal lunedì al venerdì, pomeriggio o sera (a seconda del tempo / maree): 5 sessioni di 1h30 a settimana. Il punto d’incontro è sulla spiaggia della Côte de Basques a Biarritz o sulla spiaggia dei Corsaires ad Anglet. Una navetta è organizzata dalla scuola per le classi di Anglet.

In caso di maltempo, le lezioni di surf vengono annullate e riprogrammate durante la settimana o nel fine settimana. Questo per garantire la sicurezza degli studenti.

La scuola di surf Hastea fornisce l’attrezzatura da surf (muta, tavola da surf). Dovrai portare il tuo abbigliamento da spiaggia (costume da bagno, crema solare, asciugamano) NB: dovresti portare il tuo abbigliamento da spiaggia il lunedì primo giorno di lezione.

Lezioni di Golf a Biarritz

I campi da golf sono gestiti dai professionisti del golf all’European Golf. Le lezioni di golf si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:00. Il punto d’incontro è alla scuola; un autista ti verrà a prendere intorno alle 13:45.

European Golf ti presterà tutta l’attrezzatura da golf. Dovresti portare un cappello e una crema solare per proteggerti dal sole e una bottiglia d’acqua.

Lezioni di Tennis a Nizza

Le sessioni sono tre volte 1h30 a settimana (lunedì, martedì e venerdì pomeriggio), in piccoli gruppi in cui viene rispettato il livello di ciascuno. Le sessioni sono in francese, in un tennis club partner, in Villefrance-sur-Mer. Il materiale è incluso dal club. Devi portare le tue scarpe (scarpe da ginnastica con suola liscia).

Lezioni d’immersione a Nizza

Si tratta di 4 immersioni di 3 ore ciascuna dalle 14:30. alle 17:30. Imparerai le tecniche di immersione e di sicurezza in famosi siti di immersione. Le immersioni vengono effettuate in piccoli gruppi. Le sessioni sono in francese. Tutta l’attrezzatura è fornita dal diving club

Lezioni di Kitesurf in Martinica?

Le lezioni si svolgono presso la nostra scuola partner di kitesurf, in piccoli gruppi di massimo 8 studenti.
Tutta l’attrezzatura è inclusa e fornita dalla scuola di kitesurf (muta e vela). Si tratta di 3 sessioni di kitesurf di 3 ore ciascuna, dal lunedì al venerdì dalle 14:00. alle 17:00 e / o sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00

Lezioni d’immersione in Martinica

Si tratta di 3 immersioni di 3 ore ciascuna dalle 14:00. alle 17:00 Imparerai le tecniche di immersione e di sicurezza in famosi siti di immersione. Le immersioni vengono effettuate in piccoli gruppi. Le sessioni sono in francese. Tutta l’attrezzatura è fornita dal diving club.

Programma Multi-sports in Martinica

È un’introduzione a diversi sport acquatici: immersioni, flyboard, wakeboard, jet ski, windsurf, parasailing. Tutto il materiale è fornito dai nostri partner.

Per maggiore informazione sui Programmi di Francese & Sport qui.

Qualche dubbio sul tuo livello di francese?

France Langue ti offre questo rapido test ricreativo per determinare il tuo livello di francese velocemente. Quando ti registri a France Langue, devi fare un altro test più completo e un colloquio orale con un insegnante per definire più precisamente il tuo livello e i tuoi obiettivi linguistici.

Seguici